CALENTAMIENTO on tour
un progetto di Vaste Programme a cura di Irene Angenica
Estate 2023




Calentamiento nasce durante la residenza dei Vaste Programme a Catania, nel luglio del 2021, supportata da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico. L’episodio dell’incendio lungo la zona costiera e di uno stabilimento balneare, mentre a fianco prosegue la solita vita da spiaggia, fatta di cocktail e tormentoni estivi, sono l’incipit del progetto, i cui temi principali sono il cambiamento climatico e il conseguente insorgere di incendi.

Calentamiento è innanzitutto una canzone reggaeton, il cui testo è interamente realizzato mettendo in rima stralci della versione spagnola del trattato sul clima di Glasgow. Alternando musica e rumore di fiamme, la canzone invade lo spazio espositivo, che viene al contempo riempito dal fumo delle apposite macchine da discoteca, un chiosco di legno e di palme parzialmente carbonizzati, vengono serviti cocktail i cui cubetti di ghiaccio contengono piccole immagini di fuochi.

Calentamiento è stato presentato a Catania, nei nostri spazi di viaraffineria dal 29 luglio al 1 agosto 2022 e il 6 ottobre da Fondazione smART – polo per l’artea Roma.

Durante l'estate - autunno 2023 Calentamiento è stato presentato da Manifattura Tabacchi a Firenze e da Camera Torino.



MATERIALI EXTRA


︎  Testo critico della mostra, di Irene Angenica



Calentamiento di Vaste Programme



©2022
viaraffineria, via raffineria 44, Catania