Creatività indipendente                   
workshop e talk
18 marzo 2025  da Isola Catania
Creatività indipendente è un incontro a cura di viaraffineria che si terrà il 18 marzo negli spazi di Isola Catania in Piazza Cardinale Pappalardo nr. 23.

L'incontro ha indagato come l'arte visiva possa essere utilizzata per valorizzare e reinterpretare il patrimonio culturale, offrendo una panoramica sulla gestione degli spazi indipendenti e delle associazioni culturali, oltre che sulla sostenibilità del lavoro in rapporto alla condizione contemporanea e territoriale. 

Dalle 10.00 alle 17.30 si è svolto il workshop Creatività indipendente co-condotto da Giulia Caruso (viaraffineria) e Gabriele Logiudice (viaraffineria) e Francesca Pionati, artista, ricercatrice e editor.  

Alle 18.30 un talk con Francesca Pionati, enrico floriddia e Anna Migliosa ha indagato le condizioni del lavoro creativo e culturale indipendente, con particolare riferimento alla situazione siciliana.

Al termine della conversazione Barbara Cammarata e Mario Bronzino la presentazione della mostra Abbrivio di Alessandro Costanzo.

Puoi rivedere la registrazione del talk a questo link

viaraffineria è partner di Coalizioni Isola. Laboratori di Cultura, Creatività e Arte, progetto di Isola Catania vincitore dell'avviso pubblico "Laboratorio di Creatività Contemporanea", promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Lɜ mentors del workshop




Francesca Pionati
è artista, ricercatrice e editor. La sua ricerca si occupa di relazioni estetiche e politiche tra infrastrutture urbane, governance e trauma. Per sviluppare le sue opere, Pionati analizza diverse forme di linguaggio e infrastrutture attraverso materiale d'archivio, indagini forensi, interviste e incontri. La pratica di Pionati è strettamente legata a pedagogie radicali e collaborative. Dal 2020 collabora con Tommaso Arnaldi come membro del duo di artisti VEGA. Nel 2021 ha co-fondato il progetto curatoriale e di ricerca Iniziative di II e ha co-iniziato la pubblicazione annuale II Magazine, per esplorare i paradossi e le metodologie dell'editoria contemporanea. Ha conseguito un Master in Art Praxis presso il Dutch Art Institute. I suoi lavori e progetti sono stati presentati, tra gli altri, al Museo MACRO, al Museo MA*GA, alla Triennale di Milano, alla Galleria d'Arte Moderna di Roma, alla Manifattura Tabacchi, a Sant'Andrea de Scaphis, al MEGA, a Cassina Projects, a de Appel, a Centrale Fies, ad Artissima, a Vleeshal, a Radio alHara. Ha partecipato a programmi di residenza di Forma Arts and Media London, Triennale Milano, MATTATOIO, Lo Schermo dell'Arte e Teatro India.



Gabriele Logiudice (Catania, 1997) è un ricercatore indipendente e curatore. Dopo aver conseguito la Laurea in Beni Culturali presso l’Università degli studi di Catania, nel 2019 si trasferisce a Venezia dove completa il ciclo di studi magistrali in Arti Visive tenuto dall’Università IUAV. Nel 2024 frequenta CAMPO, corso di studi e pratiche curatoriali presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Attualmente collabora con il Dipartimento Curatoriale del museo MAMbo di Bologna. A partire dal 2023 è curatore e ricercatore di viaraffineria.



Giulia Caruso
è una project manager culturale. Laureata in Economia Aziendale all’Università di Catania, ha proseguito la formazione con il Master of Art della LUISS Business School di Roma e la laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali presso Ca’ Foscari Venezia. Tra le collaborazioni con realtà e istituzioni dell’arte contemporanea compaiono Galerie Emanuel Layr (Roma), CASTRO (Roma), Galleria Collica & Partners (Catania), Fondazione Brodbeck (Catania), MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma dove ha ricoperto il ruolo di coordinatrice della produzione di mostre ed eventi. Attualmente collabora con APS LOCALES (Roma) nel ruolo di project manager.



©2025

viaraffineria, via raffineria 44, Catania