come supportarci
Scopri come supportare viaraffineria e entrare a far parte della nostra comunità
EDIZIONE D’ARTISTA / PUBBLICAZIONE acquistando uno degli articoli che vedi in questa pagina, puoi supportare viaraffineria e gli artisti con cui collaboriamo.
DONAZIONE LIBERA donando una cifra a tua scelta.
Per maggiori informazioni scrivici su info@viaraffineria.it o in DM sulla pagina Instagram di viaraffineria.
Stendalì - suonano ancora | una sagra contemporanea
edito da Panopticon
puoi acquistarlo direttamente dal sito di Panopticon
“Stendalì – suonano ancora | una sagra contemporanea” a cura di Rosita Ronzini e Ilaria Leonetti, nasce a seguito delle due giornate omonime organizzate nel 2023 negli spazi di viaraffineria a Catania. L’edizione pubblicata da Panopticon raccoglie voci, visioni e pratiche attorno alla Sagra, intesa come evento collettivo e dispositivo culturale, con Alice Minervini, Ricardo Guimarães, Giuseppe Di Liberto, Gaia Ginevra Giorgi, Vittoria Assembri, Agostino Quaranta.



23 euro
CALENTAMIENTO LP
Era il lontano 2021 quando i Vaste Programme si recarono per la prima volta in Sicilia, invitati da viaraffineria con il supporto della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico. Quell’anno si registrò il devastante incendio del lido de La Playa, una località marittima catanese, dove bruciarono il noto “Boschetto della Playa” e alcuni stabilimenti balneari. [...] Da queste scintille nacque Calentamiento. Irene Angenica
CALENTAMIENTO è diventato una edizione d’artista che prende la forma di un LP in tiratura limitata di 50 copie. L'edizione è stata pensata per continuare a fare risuonare, a ritmo reggaeton, il trattato sul clima di Glagow del 2022 da cui la traccia audio trae origine.

50 euro
BANDANA
Realizzata da Giuseppe Di Liberto in occasione di Stendalì - suonano ancora | una sagra contemporanea, la bandana ricalca l’iconografia dell’Ars moriendi (dal lat. «arte di morire»), manoscritti illustrati diffusi in Europa a partire dal Tardo Medioevo contenenti suggerimenti e pratiche per una buona morte. Non sai come scappare da una conversazione imbarazzante? L'illustrazione della bandana ti guiderà verso una via di fuga d’altri tempi.
