viaraffineria è una realtà indipendente no-profit per la promozione di arte e ricerca contemporanee con base tra Roma e Catania.
viaraffineria è un progetto in continua evoluzione nato nel 2019, la cui mission è produrre e curare mostre, eventi, performance e festival delle arti contemporanee. Si propone come luogo fisico e simbolico di sperimentazione, ascolto, incontro e scambio in cui accogliere artiste e artisti, curatrici e curatori, amiche e amici, opere ed effimere. viaraffineria si muove in ambito nazionale e internazionale, attivando nuove collaborazioni e portando avanti un programma di eventi e residenze sul territorio siciliano, sostenendo l’importanza dei processi di decentramento dei nuovi centri culturali. viaraffineria attiva e sostiene lo sviluppo di progetti sperimentali e incentiva la creazione di reti e collaborazioni con le diverse realtà del contemporaneo. La sede espositiva di viaraffineria si trova a Catania, nel cuore della vecchia area industriale della città all’interno di un ex magazzino di ricambi auto limitrofo al complesso delle Ciminiere.
viaraffineria è stata fondata da Giulia Caruso (direttrice) e Maria Vittoria Di Sabatino (direttrice), dal 2023 si avvale della collaborazione di Gabriele Logiudice (ricerca e curatela).