Un’introduzione (An Introduction)
a cura di viaraffineria
25/09 – 10/10/2020


Francesco Ciavaglioli
Carmelo Nicotra
Giorgia Garzilli
Marco Palmieri
Catherine Parsonage

Il titolo gioca sulle diverse sfumature di significato che il termine assume in inglese e in italiano. “Introduction”, nell’accezione di “presentazione” in inglese, è il nostro atto di presentarci per la prima volta alla città di Catania e di fare le presentazioni fra essa e gli artisti selezionati. “Introduzione” è invece il gesto che compie lo spettatore nei confronti della realtà di viaraffineria, quando si introduce fisicamente nei nostri spazi e quando si confronta con un’opera.

L’attuale momento storico ha imposto nuove condizioni di fruizione dell’ambiente che ci circonda e in particolare dei luoghi destinati al pubblico. Una nuova soglia si è frapposta tra la persona, lo spazio e l’esposizione. Un’introduzione (An Introduction) vuole accompagnare lo spettatore sul confine di questa soglia, che può essere attraversata (ovvero attraverso la quale è possibile introdursi), o che può essere punto di partenza di un nuovo dialogo.

D’altro canto, se le circostanze attuali hanno frapposto un nuovo confine tra spettatore e spazio espositivo, le misure di contingentamento sanitario eludono gli abituali filtri che intervengono tra opera e pubblico. La possibilità di visitare la mostra condividendo il percorso con più persone muta radicalmente, e con ciò si offrono nuove occasioni di concentrarsi sull’intimità fra lo spettatore e l’opera, nel tentativo di catalizzare l’attenzione anziché disperderla durante l’esperienza espositiva: la visita sarà possibile in condizione di assoluta solitudine e per tutto il tempo necessario.

Per l’occasione, gli artisti sono stati invitati a proporre opere che riflettano sulle condizioni di alterazione, dispersione e assorbimento dell’attenzione nonché sulle possibilità di installazione che offre il peculiare spazio - deposito di viaraffineria.

Sponsor tecnico: Eurotrasporti Srl, Santa Venerina (CT)

©2022
viaraffineria, via raffineria 44, Catania